Skip to Content

Rinnovo

In queste pagine trovi le risposte alle domande più frequenti.

Scegli l'argomento che desideri approfondire:

Prima di rinnovare

Mostrare tutto

Almeno un mese prima della scadenza della tua polizza, riceverai direttamente a casa il rinnovo dell'assicurazione per l'anno successivo insieme al Codice Rinnovo da utilizzare online.

Il tuo rinnovo sarà visibile su una pagina web nella tua Area Personale my Direct Line.

Potrai accedervi con il Codice Rinnovo oppure con indirizzo email e password e confermare il rinnovo direttamente online, scegliendo la modalità di pagamento per te più comoda.

Ti invitiamo a controllare la correttezza dei dati riportati sul rinnovo e ad effettuare eventuali modifiche prima di effettuare il pagamento.

No. La polizza Direct Line ha durata annuale e non prevede tacito rinnovo.

Pertanto, l'assicurazione cessa automaticamente alle ore 24 della data di scadenza indicata sulla scheda di polizza; non sei obbligato a rinnovarla e non devi inviare la disdetta.

Tieni presente che Direct Line mantiene operanti le garanzie di polizza fino alle ore 24.00 del 15° giorno successivo alla data di scadenza annuale solo se:

  • il contraente non ha precedentemente manifestato la volontà di non accettare il rinnovo; 
  • il contraente non ha nel frattempo stipulato una nuova polizza con un´altra compagnia; il contraente ha pagato il premio del rinnovo entro il 15° giorno dalla scadenza annuale;
  • il veicolo non è stato oggetto di furto.

Puoi procedere con la modifica del tuo rinnovo direttamente online, tramite il codice di rinnovo che hai ricevuto.

Puoi modificare, ad esempio, i dati riguardanti l'utilizzo dell'auto, i dati dei conducenti, il numero di auto in famiglia e le garanzie.

Se devi aggiornare il tuo indirizzo di residenza puoi inviarci una mail utilizzando il form di contatto, indicando il tuo nuovo indirizzo (Via, civico, comune, CAP).

Se devi modificare i dati del veicolo assicurato chiama il numero 848802280 (+390236617100 se chiami da un telefono cellulare o dall'estero): i nostri consulenti saranno a tua disposizione da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Sì. Almeno un mese prima della scadenza della tua polizza, riceverai direttamente a casa il rinnovo dell'assicurazione per l'anno successivo insieme al Codice Rinnovo da utilizzare online.

Potrai quindi rinnovare la tua polizza auto direttamente online utilizzando la carta di credito o il sistema PayPal; in alternativa potrai scegliere di acquistarla tramite bollettino postale o bonifico.

Puoi acquistare il tuo rinnovo direttamente online tramite il codice di rinnovo che hai ricevuto.

Ti consigliamo di provvedere al pagamento almeno 10 giorni prima della scadenza, specificando come data valuta il giorno del pagamento, così da poter ricevere il documento in tempo utile.

Puoi scegliere tra le seguenti modalità di pagamento:

  • online con carta di credito
  • bonifico bancario intestato a Direct Line Insurance S.p.a.
  • bollettino postale

Per i dettagli sulle modalità di pagamento è a tua disposizione la pagina Rinnovare.

In alternativa puoi rinnovare al telefono con carta di credito chiamando il numero 848802280 (+390236617100 se chiami da un telefono cellulare o dall'estero): i nostri consulenti saranno a tua disposizione da lunedì a venerdì dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

A seguito dell'entrata in vigore del Risarcimento Diretto, la procedura per rimborsare il sinistro ed evitare quindi lo scatto della classe di merito è differente a seconda dalla data in cui il sinistro ha avuto luogo:

  • per gli incidenti avvenuti prima del 1° febbraio 2007 o per i quali non sia stato possibile applicare il Risarcimento Diretto, purché siano stati interamente definiti, puoi contattare il nostro call centre al numero 848802280.
    I nostri consulenti ti daranno tutte le informazioni necessarie.
    Ricordati che puoi avvalerti di questa possibilità alla scadenza del contratto;
  • per gli incidenti avvenuti dopo il 1° febbraio 2007, per i quali sia stato applicato il Risarcimento Diretto, occorre rivolgersi alla CONSAP.

Il rinnovo modificato telefonicamente non può essere visualizzato e acquistato online.

Per il versamento del premio tramite carta di credito puoi contattarci al numero 848802280 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 20.00, il sabato dalle ore 8.00 alle 14.00.

In alternativa, puoi pagare tramite bonifico bancario intestato a Direct Line Insurance S.p.a. o se preferisci puoi acquistare tramite bollettino postale.

Per i dettagli sulle modalità di pagamento è a tua disposizione la pagina Rinnovare.

Il rinnovo è valido fino alle ore 24.00 del 15° giorno successivo alla scadenza della polizza.

Se paghi il premio oltre tale termine, non puoi beneficiare dell'estensione della copertura assicurativa per 15 giorni e non puoi acquistare il rinnovo che ti abbiamo inviato.

Attenzione, in questo caso anche il Codice Rinnovo che hai ricevuto non sarà più valido per il Rinnovo.

Per assicurarti nuovamente con Direct Line dovrai ricalcolare un nuovo preventivo sul nostro sito con la data di decorrenza aggiornata.

Se il proprietario del veicolo rimane il medesimo, puoi cambiare il contraente della polizza mantenendo la classe di merito che hai maturato.

Dopo aver ricevuto il rinnovo, controlla che tutti i dati siano corretti e inviaci una mail con richiesta di cambio contraenza allegando la fotocopia della patente del nuovo contraente tramite il form di contatto o se preferisci al numero di fax +390291772001.

Se sono trascorsi oltre 15 giorni dalla scadenza della tua polizza Direct Line, il rinnovo non risulta più valido e viene annullato.

Per procedere con l’acquisto della nuova polizza risulta necessario procedere con il calcolo di un nuovo preventivo online oppure contattando il numero 848802280 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00 ed il sabato dalle 8.00 alle 14.00

Solo i rinnovi che possono essere acquistati online sono associati ad un Codice Rinnovo.

Se il contraente o il proprietario sono persone giuridiche e se il veicolo è in leasing o ha un vincolo per finanziamento, non hai ricevuto il Codice Rinnovo perchè la tua polizza non può essere rinnovata on line.

Potrai quindi rinnovare la tua polizza seguendo le istruzioni contenute nella lettera allegata al tuo rinnovo.

Dopo aver rinnovato

Mostrare tutto

La copertura di rinnovo parte dalle ore 24 della data di scadenza indicata sulla scheda di polizza, se il pagamento viene effettuato entro le ore 24 del quindicesimo giorno successivo alla scadenza.

Per esempio, se la tua polizza attuale scade alle ore 24.00 del 1° ottobre e paghi il premio di rinnovo entro le ore 24.00 del 16 ottobre, la tua copertura assicurativa parte dal 1° ottobre.

In questo modo, se ti dimentichi di pagare il premio entro la scadenza, ma lo paghi entro i 15 giorni successivi, in caso di sinistro sei comunque coperto.

Rinnovo Casa

Mostrare tutto

Rinnovare la polizza Casa e Famiglia è semplice: circa 15 giorni prima della scadenza, invieremo un promemoria al tuo indirizzo e-mail.

Potrai così ricordarti di accedere alla my Direct Line, verificare il preventivo scegliendo le garanzie che preferisci e procedere all'acquisto on line.

Se desideri modificarne il contenuto dovrai calcolare un nuovo preventivo.

Potrai collegarti alla tua My Direct Line, selezionare la polizza Casa per la quale chiedi il rinnovo, e cliccare il tasto rinnova: automaticamente si genererà il tuo rinnovo che dovrai ricontrollare e salvare.

Torna su