Skip to Content

Preventivo

In queste pagine trovi le risposte alle domande più frequenti.

Scegli l'argomento che desideri approfondire:

Da sapere prima

Mostrare tutto

Assolutamente sì, se il conducente ha già raggiunto i 26 anni di età oppure se le caratteristiche della persona alla guida del veicolo, rispettano le condizioni da te scelte in polizza.

Infatti Direct Line ti offre la possibilità di personalizzare la tua polizza relativamente ai conducenti autorizzati alla guida del veicolo.

A tal proposito, quando richiedi un preventivo per una polizza RC auto o moto, verifica attentamente la correttezza e la completezza dei tuoi dati, compresi quelli riguardanti i conducenti autorizzati.

Direct Line si obbliga a risarcire i danni causati a terzi a seguito di incidenti stradali. In caso di dichiarazioni inesatte o incomplete potrà avvalersi del diritto di rivalsa, ai sensi dell'art. 144 D.Lgs 209/2005

La decorrenza è la data da cui la polizza assicurativa ha validità, a partire dalle ore 24.00 del giorno indicato.

Se la tua polizza è in scadenza, per mantenere la continuità assicurativa inserisci la stessa data della scadenza della polizza precedente.

Nel caso in cui devi stipulare una prima polizza, una polizza con agevolazione Bersani o se hai una polizza già scaduta e attualmente il veicolo non è assicurato, inserisci la prima data utile.

Ti ricordiamo, inoltre, che non è possibile stipulare polizze con data di decorrenza retroattiva. Per tale motivo, se la tua precedente polizza risulta già scaduta, il tuo veicolo risulterà scoperto fino alle ore 24:00 del giorno indicato come decorrenza della nuova polizza, ovvero fino alle ore 24:00 del giorno in cui verrà versato il premio, se successivo.

L’art. 134 comma 4bis del Codice delle Assicurazioni (legge Bersani) consente di utilizzare la classe CU più bassa del nucleo familiare per assicurare un nuovo veicolo.

Queste le condizioni necessarie:

  • il veicolo deve essere assicurato per la prima volta dopo l'acquisto
  • il veicolo già assicurato deve possedere una polizza attiva
  • entrambi i veicoli devono essere intestati alla medesima persona o a familiari conviventi con medesima residenza
  • entrambi i veicoli devono appartenere alla medesima tipologia: auto con auto, moto con moto

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina informativa.

Se stai prendendo la patente e sei in possesso del foglio rosa, sei autorizzato ad effettuare le esercitazioni di guida utilizzando il veicolo assicurato, anche se hai un età inferiore ai 26 anni e non sei dichiarato nel contratto.

Gli eventuali sinistri sono coperti se la circolazione e le connesse esercitazioni di guida avvengono in conformità a quanto previsto dal Codice della strada.

Una volta conseguita la patente, se hai un età inferiore 26 anni, puoi continuare a guidare il veicolo solo se vieni inserito in polizza come conducente autorizzato.

Per essere autorizzato alla guida contattaci via email e indicaci i tuoi dati (nome /cognome, data di nascita, residenza e professione).

Ti invieremo un promemoria con indicato l'importo da versare per aggiornare la polizza.

Ti precisiamo che il conducente principale indicato in polizza deve sempre essere in possesso di patente.

Acquisto

Mostrare tutto

Il premio può essere frazionato in due rate semestrali solo se in fase di preventivo (nella pagina del premio) il campo "Frazionamento" prevede l'opzione "semestrale". Se l'opzione non è disponibile o cliccabile, il premio deve essere versato in un'unica soluzione. Come indicato nella Nota Informativa il premio semestrale comprenderà un costo aggiuntivo dell'8% per diritti di frazionamento.

Attualmente i metodi di pagamento previsti per le polizze auto e moto sono i seguenti:

  • carta di credito (Diners, Visa, MasterCard, American Express, Postepay e altre prepagate)
  • Paypal
  • bonifico bancario presso INTESA SAN PAOLO Via Langhirano 1/A – PARMA,

Iban IT41P0306912711100000010818, causale: numero di riferimento del tuo preventivo Direct Line.

La polizza Casa e Famiglia, invece, è acquistabile solo online tramite carta di credito o Paypal.

In alcuni casi abbiamo la necessità di verificare alcune informazioni prima di procedere con l'emissione della polizza. 

Per procedere con l'acquisto dovrai pertanto anticiparci via fax o via posta elettronica i documenti indicati nella sezione Acquista del tuo preventivo; effettuate le verifiche necessarie, saremo noi ad aggiornarti sulla gestione della tua pratica tramite sms/mail.

Se acquisti una seconda polizza auto con Direct Line hai diritto ad uno speciale sconto aggiuntivo su RCA, Garanzie Dirette e Copertura Infortuni del Conducente.

L'agevolazione è valida se hai già una Polizza Auto in essere con Direct Line e il contraente della seconda Polizza Auto corrisponde a quello della prima Polizza oppure a una persona convivente appartenente al medesimo nucleo familiare.

Lo sconto non è applicabile se si tratta di auto aziendali.

Auto e Moto

Mostrare tutto

Si, puoi trasferire la polizza se possiedi i seguenti requisiti: 

  • il veicolo assicurato viene venduto, rottamato, consegnato in conto vendita oppure esportato definitivamente all'estero;
  • il proprietario del nuovo veicolo è il medesimo di quello indicato in polizza oppure il congiunge in comunione dei beni
  • i veicoli appartengono alla medesima tipologia (es: sostituzione di un auto con un auto, moto con una moto).

Per effettuare la sostituzione dovrai comunicare tutti i dati del nuovo veicolo (compresa la nuova targa) e la data di decorrenza della variazione al servizio clienti al numero 848.80.22.80 (+390236617100 da telefonia mobile o dall'estero), dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00; il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Potrai versare l'eventuale integrazione di premio con carta di credito o bonifico bancario. In caso di rimborso, storneremo la differenza sulla carta di credito utilizzata al momento della stipula oppure ti invieremo un bonifico o un assegno.

In alcuni casi, ma solo per le polizze auto, è possibile effettuare la sostituzione sul nostro sito internet. Accedi la tua area personale my Direct Line.

Assolutamente no, infatti con Direct Line non è necessario dare disdetta qualora si decida di non rinnovare il contratto.

Sarà comunque nostra cura spedire all'Assicurato la proposta di rinnovo, almeno 30 giorni prima della scadenza annuale della polizza.

Se acquisti una seconda polizza auto con Direct Line hai diritto ad uno speciale sconto aggiuntivo su RCA, Garanzie Dirette e Copertura Infortuni del Conducente.

L'agevolazione è valida se hai già una Polizza Auto in essere con Direct Line e il contraente della seconda Polizza Auto corrisponde a quello della prima Polizza oppure a una persona convivente appartenente al medesimo nucleo familiare.

Lo sconto non è applicabile se si tratta di auto aziendali.

Non più. Per tutti i contratti in scadenza dal 1° luglio 2015, l'art. 134 del Codice delle Assicurazioni prevede la dematerializzazione dell'attestato di rischio: le informazioni vengono automaticamente memorizzate in un'apposita Banca Dati elettronica, diventando così il riferimento ufficiale per tutte le Compagnie e l'assicurato può consultare il documento telematicamente nell'area personale sul sito della propria Compagnia.

Per accedere alla tua area personale clicca qui.

I preventivi per l'assicurazione Direct Line hanno una validità di 60 giorni.

Ciò significa che sei libero di calcolare un preventivo di assicurazione personalizzato in qualsiasi momento, ma questo sarà valido e quindi acquistabile, solo se alla data di decorrenza della tua polizza mancano meno di 60 giorni rispetto al giorno in cui stai calcolando il tuo preventivo.

Se invece la tua polizza scade oltre 60 giorni dal giorno in cui salvi il tuo preventivo di assicurazione, dovrai in seguito calcolarne uno nuovo per poterlo acquistare. 

Ricordati di inserire il tuo indirizzo di posta elettronica e di salvare il preventivo calcolato.

In questo modo potremo facilmente tenerti aggiornato su promozioni e novità.

Casa

Mostrare tutto
Torna su