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Conciliazione paritetica

Esiste un sistema semplice e rapido per provare a risolvere il contenzioso sui sinistri RC Auto con un'impresa di assicurazione senza ricorrere al giudice: la conciliazione paritetica.

La conciliazione paritetica nasce da un accordo tra l'ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici) e alcune Associazioni dei consumatori al fine di facilitare i rapporti tra i consumatori e le imprese di assicurazione e ridurre il contenzioso nel settore RC auto.

Le controversie che possono essere trattate mediante la conciliazione paritetica sono quelle relative ai sinistri RC Auto la cui richiesta di risarcimento non sia superiore a 15.000 euro.

Può attivare la conciliazione paritetica il consumatore che:

  • abbia presentato una richiesta di risarcimento del danno all'impresa e non abbia ricevuto risposta dall'impresa nei termini di legge (30 giorni in caso di presentazione del modulo CAI firmato da entrambi i conducenti o da entrambi gli assicurati; 60 giorni in caso di presentazione del modulo CAI non firmato da entrambi i conducenti o da entrambi gli assicurati; 90 giorni dalla presentazione della documentazione medica dai cui risulti possibile effettuare la valutazione delle conseguenze della lesione),
  • oppure abbia ricevuto un diniego di offerta,
  • oppure non abbia accettato, se non a titolo di acconto, l'offerta di risarcimento dell'impresa
  • non abbia già incaricato altri soggetti a rappresentarlo verso la compagnia
  • non abbia già attivato la procedura di mediazione ai fini conciliativi
  • abbia indirizzato la richiesta di risarcimento all'assicuratore tenuto alla gestione del danno, nel caso di sinistri rientranti nell'ambito di applicazione della procedura di risarcimento diretto e della procedura di risarcimento del terzo trasportato.

Per accedere alla procedura, il consumatore può rivolgersi a una delle Associazioni dei consumatori aderenti al sistema con questa modalità:

  • indirizzando una richiesta di conciliazione tramite il modulo reperibile sui siti internet delle stesse Associazioni dei consumatori e dell'ANIA
  • allegando copia della documentazione relativa al sinistro (richiesta di risarcimento, modulo CAI ed eventuale risposta dell'impresa).

Come funziona?

  • una volta ricevuta da parte del consumatore la domanda di conciliazione, l'Associazione interpellata esamina le ragioni del consumatore e valuta la fondatezza della richiesta
  • se l'Associazione ritiene fondata la richiesta, entra in contatto telematicamente con l'impresa di assicurazione interessata
  • va costituita una Commissione di conciliazione composta da un rappresentante dell'impresa di assicurazione e da un rappresentare dell'Associazione dei consumatori
  • la procedura di conciliazione ha una durata massima di 30 giorni: in caso di esito positivo, il procedimento si conclude con la sottoscrizione di un verbale di conciliazione che ha efficacia di accordo transattivo; in caso di esito negativo, invece, viene redatto un verbale di mancato accordo, che viene tempestivamente comunicato al consumatore.

La procedura non comporta costi per il consumatore, fatta salva l'eventuale iscrizione all'Associazione a cui conferisce il proprio mandato.

Nel documento conciliazione paritetica a destra viene riportata la procedura di valutazione da parte dell'Associazione interpellata e l'elenco delle Associazioni aderenti; nel Regolamento della procedura di conciliazione tra ANIA e Associazioni dei consumatori in tema di sinistri RC Auto vengono invece dettagliate le condizioni di accesso e le modalità di istruzione e gestione della pratica.

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