Skip to Content

Sostituzione del veicolo assicurato

Se durante l'anno assicurativo decidi di cambiare veicolo, con Direct Line puoi sostituire l'auto o la moto assicurata mantenendo la stessa classe di merito.

Mostrare tutto

Puoi farlo direttamente online, accedendo alla tua Area Personale my Direct Line. 

In alternativa, i nostri consulenti sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e sabato 8.00-14.00, esclusi i giorni festivi.

La sostituzione del veicolo direttamente online al momento è possibile solo per le auto e può essere l'occasione giusta per verificare la correttezza dei dati inseriti al momento della stipula e per il loro aggiornamento.

Inoltre, puoi anche decidere di aggiungere garanzie che non avevi incluso sull'auto precedente. Ad esempio, potresti voler assicurare contro il rischio di furto e incendio la tua nuova auto. 

Per la polizza Moto devi rivolgerti al nostro Servizio Clienti, chiamando il numero 848802280 (+390236617100 se chiami da telefono cellulare o dall'estero) dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e sabato 8.00-14.00. 

In caso di integrazione di premio, potrai pagare direttamente al telefono con carta di credito. Se invece sceglierai il bonifico bancario, dovrai poi inviare la ricevuta di pagamento via fax al numero +390291772008.

Per la sostituzione online dell'autoveicolo assicurato è necessario che la situazione amministrativa e contabile della polizza sia regolare e che sussistano alcuni precisi requisiti:

  • La sostituzione dell'auto in polizza può avvenire solo nel caso di vendita/consegna in conto vendita del veicolo assicurato, demolizione, distruzione, rottamazione o esportazione definitiva all'estero, ritiro oppure cessazione dalla pubblica circolazione

  • La proprietà dell'autoveicolo deve restare invariata
  • L'auto assicurata con Direct Line deve essere sostituita con un'altra automobile.

Se non hai i requisiti necessari per la sostituzione online dell'auto, chiama il nostro Servizio Clienti al numero 848802280 (+390236617100 se chiami da un telefono cellulare o dall'estero), dal lunedì al venerdì 8.00-20.00, sabato 8.00-14.00, tenendo sotto mano tutti i dati tecnici del nuovo veicolo.

Prima di procedere alla sostituzione online, ti consigliamo di tenere a portata di mano i documenti e le informazioni necessarie: 

  • il numero della polizza attualmente in corso 
  • la targa del veicolo assicurato (o il codice fiscale del contraente di polizza)
  • i dati tecnici del nuovo autoveicolo.

Ricorda che quando avrai ricevuto i nuovi documenti assicurativi, dovrai:

  • distruggere i documenti di polizza che ti avevamo inviato in precedenza.

  • restituirci l'appendice firmata.
  • inviarci una copia del libretto di circolazione della nuova auto dal quale risulti il passaggio di proprietà.

Ricorda che se devi assicurare un secondo veicolo, che non sostituisce quello già assicurato, ma si aggiunge al tuo parco macchine, devi procedere al calcolo di un nuovo preventivo auto o moto, accedendo alla tua area personale my Direct Line.

Se hai acquistato un veicolo nuovo o usato e lo devi assicurare per la prima volta potresti avvantaggiarti della classe di merito agevolata prevista dalla Legge Bersani.

Torna su