Skip to Content

Sospendere la tua assicurazione Auto e Moto

La sospensione è la clausola contrattuale che ti permette di interrompere temporaneamente la copertura assicurativa.

Mostrare tutto

Se la polizza viene sospesa per un periodo pari o superiore a 61 giorni, la scadenza viene prorogata per un periodo pari a quello della sospensione in base ai giorni residui alla scadenza annuale della polizza. Per esempio, se mancano 90 giorni alla scadenza della polizza e decidi di sospenderla per 10 mesi, la scadenza verrà prorogata di 90 giorni. In caso non venga richiesta la riattivazione entro 12 mesi dalla data di sospensione, il contratto si estingue automaticamente.

Per potersi avvalere della sospensione della polizza, sia per auto sia per moto, è necessario che siano rispettate le seguenti condizioni:

  • La situazione amministrativa e contabile delle tua polizza deve essere regolare (significa che devi averci  già inviato tutti i documenti richiesti nell'accompagnatoria della polizza e devi aver regolarmente effettuato i pagamenti previsti dal contratto)

  • La polizza deve avere una durata residua di almeno 30 giorni.

Per verificare il numero di sospensioni possibile all'interno dell'annualità assicurativa, si rimanda al Fascicolo Informativo relativo alla polizza di riferimento.

Per verificare quale versione del Fascicolo Informativo compete alla tua polizza, accedi alla tua Area Personale my Direct Line e consulta il documento abbinato.

Per verificare possibili costi da sostenere per sospendere la polizza all'interno dell'annualità assicurativa, si rimanda al Fascicolo Informativo relativo alla polizza di riferimento.

Per verificare quale versione del Fascicolo Informativo compete alla tua polizza, accedi alla tua Area Personale my Direct Line e consulta il documento abbinato.

Per richiedere la sospensione della polizza, è sufficiente inviare i seguenti documenti:

  • richiesta scritta e firmata di sospensione della polizza. Qui trovi il modulo che puoi utilizzare

  • dichiarazione di aver distrutto il certificato di assicurazione ed eventuale carta verde
  • autorizzazione della società vincolataria, se il contratto è gravato da vincolo.

I documenti possono essere inviati utilizzando una di queste modalità:

  • nella sezione Polizze della tua area personale my Direct Line richiedendo assistenza attraverso il form dedicato.

  • via fax al numero +390291772005.

Ti invieremo una comunicazione scritta con la conferma della sospensione.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulla sospensione auto o moto, contattaci via email o accedi alla tua Area Personale my Direct Line per consultare il Fascicolo Informativo Auto o Moto di riferimento.

Torna su