Skip to Content

Annullamento del contratto di assicurazione

Nei casi di vendita, distruzione, esportazione definitiva all'estero, cessazione della pubblica circolazione o demolizione del tuo veicolo (auto o moto), puoi richiedere l'annullamento del contratto di assicurazione e ricevere il rimborso del premio RC pagato e non goduto al netto dell'imposta e del contributo Servizio Sanitario Nazionale.

Ricorda che per i ciclomotori, non muniti del certificati di circolazione e della targa prevista dal DPR n.153/2006, invece, l'annullamento del contratto è consentito solo nei casi di demolizione.

Per la polizza Casa e Famiglia, puoi richiedere l'annullamento del contratto di assicurazione nei casi di vendita della casa, scadenza del termine di locazione o distruzione totale del bene.

Mostrare tutto

Per richiedere l'annullamento, dovrai inviarci:

  • la richiesta scritta di annullamento del contratto. Qui trovi l'apposito modulo da compilare (o se preferisci ricopiane il contenuto)
  • l'atto di alienazione del veicolo, in caso di vendita
  • l'attestazione del P.R.A. comprovante la restituzione della carta di circolazione e delle targhe, in caso di distruzione, esportazione definitiva all'estero o cessazione della pubblica circolazione del veicolo
  • il certificato (rilasciato da un centro di raccolta autorizzato o da un concessionario o succursale di case costruttrici) attestante l'avvenuta consegna del veicolo, in caso di demolizione
  • la dichiarazione di aver distrutto il certificato di assicurazione e l'eventuale carta verde del veicolo.

I documenti possono essere inviati utilizzando una delle seguenti modalità:

Ricevuta la documentazione, Direct Line ti rimborserà la parte di premio relativa alla responsabilità civile per il periodo non goduto, al netto dell'imposta e del contributo Servizio Sanitario Nazionale.

Il contratto viene annullato dalle ore 24.00 del giorno in cui il veicolo è stato alienato.

Per richiedere l'annullamento della polizza Casa e Famiglia, occorre inviarci una richiesta scritta di annullamento del contratto. Qui il modulo apposito: scaricalo e compilalo (o se preferisci ricopiane il contenuto).

Potrai inviare la tua richiesta via fax al numero +390291772009.

Ricevuta la richiesta di annullamento, verificata la tua situazione assicurativa, provvederemo ad annullare il contratto e a restituirti la parte non goduta del premio assicurativo, al netto delle imposte.

Torna su