Skip to Content

Legge Bersani

Per assicurare per la prima volta un secondo veicolo, puoi usufruire della stessa classe di merito bonus malus maturata sulla polizza di un altro veicolo in tuo possesso.

Se stai comprando una seconda auto per il tuo nucleo familiare e vuoi beneficiare della legge Bersani (n. 40 del 2/4/2007), in questa pagina puoi trovare tutte le informazioni che ti servono.

Mostrare tutto

1. la polizza del veicolo già assicurato deve essere in vigore anche se sospesa

2. il veicolo già assicurato e il veicolo da assicurare devono essere della stessa tipologia (es. auto/auto);

3. il veicolo già assicurato e il veicolo da assicurare devono essere intestati ad una persona fisica o a una ditta individuale

4. il veicolo da assicurare deve essere una prima immatricolazione o un nuovo acquisto di un veicolo usato (l'immatricolazione o il passaggio di proprietà devono essere avvenuti negli ultimi 12 mesi);

5. il veicolo da assicurare deve appartenere alle seguenti persone fisiche:

  • medesimo proprietario della polizza attiva o sospesa,
  • familiare stabilmente convivente con il proprietario del veicolo già assicurato (medesima residenza risultante dallo Stato di famiglia),
  • coniuge in comunione dei beni;

6. se la polizza del veicolo già assicurato è una polizza Direct Line, tale polizza non dovrà presentare anomalie amministrative.

Potrai inviare al fax numero +390291772001:

  • libretto di circolazione/certificato di circolazione del veicolo che si intende assicurare completo di eventuale passaggio di proprietà definitivo;
  • dichiarazione di stabile convivenza tra i proprietari del veicolo già assicurato e del veicolo da assicurare;
  • documento attestante il rinnovo del contratto riferito al veicolo già assicurato (scheda di polizza o certificato oppure quietanza di pagamento).

Calcola subito il preventivo per il tuo nuovo veicolo, beneficiando della classe di merito maturata sul veicolo già assicurato.

Non rientri nei requisiti? Bastano pochi minuti per calcolare un preventivo gratuito e provare la convenienza Direct Line.

Torna su