HomeTutto Onlinefaq

FAQ: Modifiche della polizza


In queste pagine trovi le risposte alle domande che più frequentemente ci vengono poste. Consultale e cerca la risposta che più soddisfa le tue esigenze. Se non siamo riusciti ad anticipare le tue richieste contattaci direttamente. Siamo a tua disposizione.

D: Ho cambiato residenza. Cosa devo fare?

?

Per comunicare il cambio di residenza puoi contattaci via email indicando il tuo nuovo indirizzo (Via, civico, comune, CAP).
I nostri consulenti provvederanno ad effettuare la modifica della tua residenza inoltrandoti i documenti di polizza con la variazione da te comunicata, senza nessun costo aggiuntivo.

D: Cosa devo fare se ci sono dei dati errati in Polizza?

?

Se nella scheda di polizza che hai ricevuto risultano alcune informazioni errate, inviaci la tua richiesta di correzione tramite fax al numero 02-91772005 oppure contattaci via email.
Se non ci hai ancora fornito l’attestato di rischio, il libretto di circolazione e la patente di guida, ricordati di allegarli al fax o al form.
Dopo aver verificato la tua segnalazione, apporteremo le necessarie correzioni e ti invieremo l’Appendice con indicato l’eventuale importo che dovrai versare a integrazione o ricevere a rimborso.

D: Cambio veicolo: come posso mantenere la classe di merito del veicolo precedente?

?

È possibile sostituire il veicolo assicurato e mantenere la stessa classe di merito se si verificano queste condizioni:

- il proprietario del nuovo veicolo è il medesimo oppure un coniuge in comunione di beni;
- il veicolo assicurato in polizza viene venduto (o consegnato in conto vendita) oppure demolito, rottamato, esportato all'estero definitivamente o ritirato dalla pubblica circolazione;
- i due veicoli appartengono alla medesima tipologia (es: sostituzione di un auto con un auto, moto con una moto)

Puoi effettuare la sostituzione del veicolo direttamente on line: accedi la tua area personale my Direct Line.

Se non possiedi i requisiti per effettuare la sostituzione del veicolo on line puoi contattare il Servizio Clienti al numero 848.80.22.80 (+3902 36617100 se chiami da un numero di telefonia mobile o dall'estero), dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e sabato ore 8.00-14.00.

Ti ricordiamo che è fondamentale tenere a portata di mano i dati tecnici del nuovo veicolo e la targa (per auto e motocicli) oppure il numero di telaio (per i ciclomotori).

D: Ho venduto/rottamato la mia auto/moto. Posso chiudere la polizza?

?

A seguito della vendita, rottamazione, demolizione, esportazione definitiva all’estero, cessazione della pubblica circolazione del veicolo assicurato è possibile richiedere l’ annullamento del contratto ottenendo il rimborso della parte di premio della RCA per il periodo di rischio non corso, ossia per il periodo non goduto, al netto dell’ imposta e del contributo sanitario nazionale. Tale disposizione si applica anche nei casi di documentata consegna in conto vendita, purchè seguita dall’ effettivo trasferimento di proprietà del veicolo stesso. Per i ciclomotori che non sono muniti della targa prevista dal DPR n. 153/2006, il rimborso sopra indicato è previsto solo per il caso di certificata demolizione.

D: Voglio cambiare la modalità di pagamento della seconda rata. Cosa devo fare?

?

Per cambiare la modalità di pagamento della seconda semestralità è necessario contattare il Servizio Clienti al numero 848.80.22.80 (+3902 36617100 se chiami da un numero di telefonia mobile o dall'estero), attivo dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e sabato ore 8.00-14.00 almeno 15 giorni prima della scadenza della rata.

D: Posso sostituire online il veicolo assicurato in polizza?

?

Sì, in molti casi è possibile sostituire il veicolo assicurato (e quindi mantenere la stessa classe di merito) direttamente on line.

I requisiti necessari per poter procedere online sono i seguenti:
la sostituzione del veicolo in polizza può avvenire solo nel caso di vendita o di consegna in conto vendita del veicolo assicurato, nel caso in cui venga demolito, distrutto, rottamato o esportato all'estero definitivamente, oppure nel caso di ritiro o cessazione dalla pubblica circolazione;
la proprietà del veicolo deve restare invariata;
l'auto assicurata con Direct Line viene sostituita con un'altra automobile.
Non è prevista la sostituzione on line per i motoveicoli.

In alternativa, puoi contattare telefonicamente il nostro Servizio Clienti al numero 848.80.22.80 (02/36617100 se chiami da un numero di telefonia mobile o dall'estero), dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, sabato dalle 8.00 alle 14.00, tenendo sotto mano tutti i dati tecnici del nuovo veicolo, compresi la targa e la data di ritiro.

D: Come posso inserire altri conducenti autorizzati in polizza?

?

I conducenti autorizzati alla guida del veicolo sono il contraente della polizza, il proprietario del veicolo, il conducente abituale e tutti coloro con età superiore a 26 anni.

I conducenti con età inferiore a 26 anni, invece, possono guidare e sono coperti in caso di sinistro solo se i loro dati sono inseriti in polizza.

Puoi indicare nel contratto fino a due conducenti con età inferiore a 26 anni. Per inserirli contattaci via email e scrivici i loro dati (nome /cognome, data di nascita, residenza e professione). Ti invieremo un promemoria con l'importo da versare per aggiornare la polizza.

Se desideri inserire più di due conducenti con età inferiore a 26 anni non è necessario indicare i relativi dati: contattaci via email per inserire in polizza l'opzione di guida aperta a chiunque senza limiti di età. Ti invieremo un promemoria con l'importo da versare per aggiornare la polizza.

D: Sono in possesso del foglio rosa, sono coperto dalla polizza?

?

Se stai prendendo la patente e sei in possesso del foglio rosa, sei autorizzato a effettuare le esercitazioni di guida utilizzando il veicolo assicurato, anche se hai un età inferiore ai 26 anni e non sei dichiarato nel contratto. Gli eventuali sinistri sono coperti se la circolazione e le connesse esercitazioni di guida avvengono in conformità a quanto previsto dal Codice della strada.

Una volta conseguita la patente, se hai un età inferiore 26 anni puoi continuare a guidare il veicolo solo se vieni inserito in polizza come conducente autorizzato. Per essere autorizzato alla guida contattaci via email e indicaci i tuoi dati (nome /cognome, data di nascita, residenza e professione). Ti invieremo un promemoria con indicato l'importo da versare per aggiornare la polizza. Ti precisiamo che il conducente principale indicato in polizza deve sempre essere in possesso di patente.