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FAQ: Modifiche della polizza


In queste pagine trovi le risposte alle domande che più frequentemente ci vengono poste. Consultale e cerca la risposta che più soddisfa le tue esigenze. Se non siamo riusciti ad anticipare le tue richieste contattaci direttamente. Siamo a tua disposizione.

D: Ho cambiato residenza. Cosa devo fare?

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Per comunicare il cambio di residenza puoi contattaci via email indicando il tuo nuovo indirizzo (Via, civico, comune, CAP).
I nostri consulenti provvederanno ad effettuare la modifica della tua residenza inoltrandoti i documenti di polizza con la variazione da te comunicata, senza nessun costo aggiuntivo.

D: Cosa devo fare se ci sono dei dati errati in Polizza?

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Se nella scheda di polizza che hai ricevuto risultano alcune informazioni errate, inviaci la tua richiesta di correzione tramite fax al numero 02-91772005 oppure contattaci via email.
Se non ci hai ancora fornito l’attestato di rischio, il libretto di circolazione e la patente di guida, ricordati di allegarli al fax o al form.
Dopo aver verificato la tua segnalazione, apporteremo le necessarie correzioni e ti invieremo l’Appendice con indicato l’eventuale importo che dovrai versare a integrazione o ricevere a rimborso.

D: Cambio veicolo: come posso mantenere la classe di merito del veicolo precedente?

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È possibile sostituire il veicolo assicurato e mantenere la stessa classe di merito se si verificano queste condizioni:

- il proprietario del nuovo veicolo è il medesimo oppure un coniuge in comunione di beni;
- il veicolo assicurato in polizza viene venduto (o consegnato in conto vendita) oppure demolito, rottamato, esportato all'estero definitivamente o ritirato dalla pubblica circolazione;
- i due veicoli appartengono alla medesima tipologia (es: sostituzione di un auto con un auto, moto con una moto)

Puoi effettuare la sostituzione del veicolo direttamente on line: accedi la tua area personale my Direct Line.

Se non possiedi i requisiti per effettuare la sostituzione del veicolo on line puoi contattare il Servizio Clienti al numero 848.80.22.80 (+3902 36617100 se chiami da un numero di telefonia mobile o dall'estero), dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e sabato ore 8.00-14.00.

Ti ricordiamo che è fondamentale tenere a portata di mano i dati tecnici del nuovo veicolo e la targa (per auto e motocicli) oppure il numero di telaio (per i ciclomotori).

D: Ho venduto/rottamato la mia auto/moto. Posso chiudere la polizza?

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A seguito della vendita, rottamazione, demolizione, esportazione definitiva all’estero, cessazione della pubblica circolazione del veicolo assicurato è possibile richiedere l’annullamento del contratto, ottenendo il rimborso del premio RCA per il periodo di rischio non goduto, al netto dell'imposta e del contributo sanitario nazionale.

Tale disposizione si applica anche nei casi di documentata consegna in conto vendita, purchè seguita dall'effettivo trasferimento di proprietà del veicolo stesso.

Per i ciclomotori non muniti della targa prevista dal DPR n. 153/2006, il rimborso sopra indicato è previsto solo per il caso di certificata demolizione.

D: Voglio cambiare la modalità di pagamento della seconda rata. Cosa devo fare?

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Per cambiare la modalità di pagamento della seconda semestralità è necessario contattare il Servizio Clienti al numero 848.80.22.80 (+3902 36617100 se chiami da un numero di telefonia mobile o dall'estero), attivo dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e sabato ore 8.00-14.00 almeno 15 giorni prima della scadenza della rata.

D: Posso sostituire online il veicolo assicurato in polizza?

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Sì, in molti casi è possibile sostituire il veicolo assicurato (e quindi mantenere la stessa classe di merito) direttamente on line.

I requisiti necessari per poter procedere online sono i seguenti:
- la sostituzione del veicolo in polizza può avvenire solo nel caso di vendita o di consegna in conto vendita del veicolo assicurato, nel caso in cui venga demolito, distrutto, rottamato o esportato all'estero definitivamente, oppure nel caso di ritiro o cessazione dalla pubblica circolazione;
- la proprietà del veicolo deve restare invariata;
- l'auto assicurata con Direct Line viene sostituita con un'altra automobile.

Non è prevista la sostituzione on line per i motoveicoli.


In alternativa, puoi contattare telefonicamente il nostro Servizio Clienti al numero 848.80.22.80 (02/36617100 se chiami da un numero di telefonia mobile o dall'estero), dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 20.00, sabato dalle 8.00 alle 14.00, tenendo sotto mano tutti i dati tecnici del nuovo veicolo, compresi la targa e la data di ritiro.

D: Come posso inserire altri conducenti autorizzati in polizza?

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I conducenti autorizzati alla guida del veicolo sono il contraente della polizza, il proprietario del veicolo, il conducente abituale e tutti coloro con età superiore a 26 anni.

I conducenti con età inferiore a 26 anni, invece, possono guidare e sono coperti in caso di sinistro solo se i loro dati sono inseriti in polizza.

Puoi indicare nel contratto fino a due conducenti con età inferiore a 26 anni. Per inserirli contattaci via email e scrivici i loro dati (nome /cognome, data di nascita, residenza e professione). Ti invieremo un promemoria con l'importo da versare per aggiornare la polizza.

Se desideri inserire più di due conducenti con età inferiore a 26 anni non è necessario indicare i relativi dati: contattaci via email per inserire in polizza l'opzione di guida aperta a chiunque senza limiti di età. Ti invieremo un promemoria con l'importo da versare per aggiornare la polizza.

D: Sono in possesso del foglio rosa, sono coperto dalla polizza?

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Se stai prendendo la patente e sei in possesso del foglio rosa, sei autorizzato ad effettuare le esercitazioni di guida utilizzando il veicolo assicurato, anche se hai un età inferiore ai 26 anni e non sei dichiarato nel contratto.
Gli eventuali sinistri sono coperti se la circolazione e le connesse esercitazioni di guida avvengono in conformità a quanto previsto dal Codice della strada.

Una volta conseguita la patente, se hai un età inferiore 26 anni, puoi continuare a guidare il veicolo solo se vieni inserito in polizza come conducente autorizzato.
Per essere autorizzato alla guida contattaci via email e indicaci i tuoi dati (nome /cognome, data di nascita, residenza e professione).
Ti invieremo un promemoria con indicato l'importo da versare per aggiornare la polizza.
Ti precisiamo che il conducente principale indicato in polizza deve sempre essere in possesso di patente.