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FAQ: Duplicati e scadenze


In queste pagine trovi le risposte alle domande che più frequentemente ci vengono poste. Consultale e cerca la risposta che più soddisfa le tue esigenze. Se non siamo riusciti ad anticipare le tue richieste contattaci direttamente. Siamo a tua disposizione.

D: Cosa devo fare per avere un duplicato di contrassegno e certificato che non sono più in mio possesso?

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Nel caso in cui il Certificato o il Contrassegno si siano accidentalmente deteriorati, persi, rubati o comunque siano venuti a mancare, Direct Line rilascia un duplicato su richiesta scritta del Contraente. Direct Line si riserva la facoltà di richiedere, in caso di furto o smarrimento, copia della denuncia presentata alle Autorità competenti. Per ottenere il duplicato è necessario inviare copia della richiesta da parte dell’Assicurato tramite fax, al numero02-91772005, oppure via e-mail utilizzando l'apposito form nella sezione Contattaci.

D: Non trovo più l'Attestato di Rischio. Come posso ottenere un duplicato?

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Per ottenere il duplicato dell'Attestato di Rischio smarrito o non ricevuto è necessario inviare un'e-mail tramite l'apposito form nell'area Contattaci (Argomento: Attestato di Rischio) con i seguenti dati:
dichiarazione firmata di aver smarrito/non aver ricevuto l'attestato di rischio originale (se lo desideri, puoi scaricare qui il modulo);
nome e cognome del Contraente; del Proprietario, se persona diversa dal Contraente;
numero di riferimento e data di scadenza della Polizza; modello e targa del veicolo assicurato.

D: Dove posso trovare l'importo del contributo SSN per le detrazioni fiscali?

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L'importo del contributo SSN (Servizio Sanitario Nazionale) è indicato nella seconda pagina della tua Scheda di Polizza, nella sezione 5 - "Garanzie inserite in Polizza", scritto in grigio proprio sotto al totale del premio annuo complessivo. Ricorda che la Scheda di Polizza in tuo possesso è il documento utilizzabile per le detrazioni fiscali previste per legge.

D: Come posso ottenere l'attestazione dello stato del rischio?

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L'Attestato di Rischio viene inviato in automatico in conformità alle condizioni contrattuali e alla normativa vigente, almeno 30 giorni prima della scadenza annuale della polizza.

D: Come posso pagare la seconda rata con carta di Credito?

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Se hai pagato la prima rata con carta di credito si intende autorizzato l'addebito della seconda rata sulla stessa carta. L'addebito è automatico e viene effettuato almeno 10 giorni lavorativi prima della scadenza semestrale. Se il prelievo non va a buon fine ti invieremo l'avviso tramite e-mail e potrai chiederci di effettuare una nuova transazione con la stessa carta oppure potrai inviarci il pagamento con bonifico bancario.

Se non desideri l'addebito automatico della seconda rata sulla carta di credito, scrivici almeno 15 giorni lavorativi prima della scadenza semestrale e ti indicheremo i dati per effettuare il versamento con bonifico.

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a prendere visione del Fascicolo Informativo.