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FAQ: Da sapere dopo aver stipulato


In queste pagine trovi le risposte alle domande che più frequentemente ci vengono poste. Consultale e cerca la risposta che più soddisfa le tue esigenze. Se non siamo riusciti ad anticipare le tue richieste contattaci direttamente. Siamo a tua disposizione.

D: Come si possono inviare i documenti in originale a Direct Line?

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Si può usare la posta tradizionale. Ricorda che l'unico documento che deve essere inviato a Direct Line in originale per sottoscrivere un contratto è l'attestazione dello stato di rischio. Per gli altri documenti è sufficiente una fotocopia. Per la spedizione puoi usare la busta preaffrancata che trovi insieme ai documenti di polizza oppure inviare una lettera a Direct Line S.p.A. c/o Imaging Progetti S.r.l. CD Milanofiori, Strada 4 pal. A6, 20090 ASSAGO - MI.

D: Quali documenti devo inviare dopo la stipula della Polizza assicurativa?

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Entro 90 giorni dalla decorrenza della polizza è necessario inviare tramite posta (all'indirizzo di Direct Line S.p.A. c/o Imaging Progetti S.r.l. CD Milanofiori, Strada 4 pal. A6, 20090 ASSAGO - MI), i seguenti documenti: scheda di polizza firmata; originale dell'attestato di rischio rilasciato dalla precedente Compagnia (da inviare solo se l'autoveicolo era già assicurato); fotocopia fronte/retro del libretto di circolazione aggiornato dell'autoveicolo o del motociclo assicurato, con eventuale passaggio di proprietà; fotocopia del certificato di circolazione.

D: Intendo stipulare una seconda polizza Direct Line, ho diritto a qualche sconto?

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Se acquisti una seconda polizza auto con Direct Line hai diritto ad uno speciale sconto aggiuntivo su RCA, Garanzie Dirette e Copertura Infortuni del Conducente. L'agevolazione è valida se hai già una Polizza Auto in essere con Direct Line e il contraente della seconda Polizza Auto corrisponde a quello della prima Polizza oppure a una persona convivente appartenente al medesimo nucleo familiare.

D: È in scadenza la seconda rata. Cosa devo fare per il pagamento?

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Circa un mese prima della scadenza della seconda rata riceverai per posta l'avviso di scadenza con gli estremi per effettuare il versamento. Di seguito elenchiamo cosa fare per ricevere i documenti di polizza del secondo semestre, in base alla modalità scelta per il pagamento: se la prima rata è stata pagata con carta di credito, automaticamente verrà prelevata la somma dovuta nei 10 giorni lavorativi precedenti la scadenza. Se il primo versamento è avvenuto mediante bollettino postale, sarà sufficiente pagare la 2a rata almeno 10 giorni prima della scadenza, utilizzando il bollettino pre-compilato che ti invieremo per posta. Se invece utilizzerai un bollettino in bianco, diverso da quello che ti abbiamo spedito per posta, dovrai farci avere la ricevuta del versamento al numero di fax 02-91772006, ricordandoti di indicare come causale del versamento il numero della tua polizza. Se il primo versamento è avvenuto mediante bonifico bancario, dovrai provvedere ad effettuarne uno nuovo per il pagamento della seconda rata, ricordandoti di indicare come causale del versamento il numero della tua polizza. Ti consigliamo di procedere al pagamento e all'invio del fax con almeno una decina di giorni di anticipo, per assicurati di poter ricevere in tempo utile il contrassegno con cui circolare con il veicolo assicurato. Nota importante: se il pagamento della 2a rata viene effettuato oltre ai 15 giorni successivi alla data di scadenza della 1a rata, l'assicurazione resta sospesa dalle ore 24 del 15° giorno e fino alle ore 24.00 del giorno del pagamento.

D: Come posso sospendere la mia assicurazione Auto e Moto?

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Se non utilizzi il veicolo puoi sospendere temporaneamente la tua polizza auto/moto.
Se la sospensione dura più di 61 giorni e meno di un anno, la scadenza del contratto viene posticipata per un periodo pari a quello della sospensione.
Se invece la durata della sospensione è inferiore ai 61 giorni, la polizza mantiene la sua naturale data di scadenza.
La polizza auto può essere sospesa più volte durante la stessa annualità assicurativa.

Per la polizza moto vale invece la seguente distinzione:
se hai acquistato un preventivo calcolato prima del 04/04/2013, puoi sospendere la polizza per due volte all’interno della stessa annualità assicurativa
se hai acquistato un preventivo calcolato a partire dal 04/04/2013, puoi sospendere la polizza una sola volta all’interno della stessa annualità assicurativa
La sospensione della polizza non è consentita per i ciclomotori con cilindrata pari o inferiore a 50 cc e per i contratti vincolati a seguito di leasing, salvo autorizzazione della Società Vincolataria.

Per sospendere la tua polizza auto/moto spedisci tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno la tua richiesta di sospensione debitamente firmata, il certificato, il contrassegno, la carta verde originali in corso di validità a: Direct Line Insurance spa, c.a. Ufficio Polizze, piazza Monte Titano 10, 20132 Milano.

Per approfondimenti consulta la pagina Sospendere la tua assicurazione Auto e Moto

D: Ho smarrito il Contrassegno, cosa posso fare?

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Se hai smarrito o accidentalmente deteriorato il contrassegno, il certificato o la carta verde per ricevere il duplicato originale inviaci in allegato tramite e-mail una richiesta firmata. Direct Line si riserva la facoltà di richiedere, in caso di furto o smarrimento, copia della denuncia presentata alle Autorità competenti.