Homegia clienteSostituire il veicolo

Sostituzione del veicolo assicurato

 

Se durante l'anno assicurativo decidi di cambiare veicolo, con Direct Line puoi sostituire l'auto o la moto assicurata mantenendo la stessa classe di merito.

Come fare per sostituire il veicolo?

?

Puoi farlo direttamente online, accedendo alla tua Area Personale MyDirectLine.

In alternativa, i nostri consulenti sono a tua disposizione dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e sabato 8.00-14.00, esclusi i giorni festivi.

 

La sostituzione del veicolo direttamente online al momento è possibile solo per le auto e può essere l'occasione giusta per verificare la correttezza dei dati inseriti al momento della stipula e per il loro aggiornamento. Inoltre, puoi anche decidere di aggiungere garanzie che non avevi incluso sull'auto precedente. Ad esempio, potresti voler assicurare contro il rischio di furto e incendio la tua nuova auto.

 

Per la polizza Moto devi rivolgerti al nostro Servizio Clienti, chiamando il numero 848.802280 (+3902 36617100 se chiami da un telefono cellulare o dall'estero) dal lunedì al venerdì ore 8.00-20.00 e sabato 8.00-14.00.

 

In alcuni casi, la sostituzione richiederà un'integrazione del premio, che potrai pagare direttamente al telefono con carta di credito. Se invece sceglierai il bonifico banacario, dovrai poi inviare la ricevuta di pagamento via fax al numero +3902.91772008.

Quali sono le condizioni per sostituire il veicolo online?

?

Per la sostituzione online dell'autoveicolo assicurato è necessario che la situazione amministrativa e contabile della polizza sia regolare e che sussistano alcuni precisi requisiti:

  • la sostituzione dell'auto in polizza può avvenire solo nel caso di:  vendita/consegna in conto vendita del veicolo assicurato; demolizione, distruzione, rottamazione o esportazione definitiva all'estero; ritiro oppure cessazione dalla pubblica circolazione;
  • la proprietà dell'autoveicolo deve restare invariata;
  • l'auto assicurata con Direct Line deve essere sostituita con un'altra automobile.

Se non hai i requisiti necessari per la sostituzione online dell'auto, chiama il nostro Servizio Clienti al numero 848.80.22.80 (se chiami da un numero di telefonia mobile o dall'estero +3902 36617100), dal lunedì al venerdì 8.00-20.00, sabato 8.00-14.00, tenendo sotto mano tutti i dati tecnici del nuovo veicolo.

Quali documenti servono per sostituire il veicolo?

?

Prima di procedere alla sostituzione online, ti consigliamo di tenere a portata di mano i documenti e le informazioni necessarie: il numero della polizza attualmente in corso, la targa del veicolo assicurato (o il codice fiscale del contraente di polizza), oltre ai dati tecnici del nuovo autoveicolo.

Cosa fare dopo la sostituzione del veicolo?

?

Ricorda che quando avrai ricevuto i nuovi documenti assicurativi, dovrai:

  • distruggere contrassegno, certificato di assicurazione e carta verde originali, che ti avevamo inviato in precedenza;
  • restituirci l'appendice firmata;
  • restituirci una copia del libretto di circolazione della nuova auto dal quale risulti il passaggio di proprietà.

Come far invece per assicurare un secondo veicolo?

?

Ricorda che se devi assicurare un secondo veicolo, che non sostituisce quello già assicurato, ma si aggiunge al tuo parco macchine, devi procedere al calcolo di un nuovo preventivo auto o moto, accedendo alla tua area personale MyDirectline.

Se hai acquistato un veicolo nuovo o usato e lo devi assicurare per la prima volta potresti avvantaggiarti della classe di merito agevolata prevista dalla Legge Bersani.

Giudichi utile il contenuto?

Come possiamo migliorare?

Grazie per aver espresso la tua opinione.